Mutui prima casa, per i giovani c’è la nuova Garanzia dello Stato

MUTUI PRIMA CASA: PER I GIOVANI C’É LA NUOVA GARANZIA DELLO STATO

Importante novità del Decreto Sostegni Bis per i giovani che intendono acquistare la loro prima casa o usufruiscono di interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica dell’unità immobiliare attraverso un mutuo bancario. La nuova norma prevede infatti la garanzia dello Stato, nella misura massima elevata all’80% della quota capitale, al fine di aiutare i più giovani per l’acquisto di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa”.
Le agevolazioni del decreto sono rivolte a tutti i soggetti che non abbiano ancora compiuto 36 anni di età e che abbiano un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Possono essere presentate a partire dal 24 giugno e fino al 30 giugno del 2022 direttamente alla Banca o all’intermediario finanziario a cui si richiede il mutuo, se aderente all’iniziativa.
Quella inserita nel Decreto Sostegni Bis è una misura molto importante, pensata per i ragazzi italiani che sognano una propria indipendenza e che, nonostante le difficoltà legate al mondo del lavoro, desiderano avere “quattro mura” tutte per loro. In Italia la casa rappresenta infatti una priorità e un punto di partenza per la costruzione di nuove famiglie.
Il nuovo pacchetto prevede inoltre che i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo siano esenti dall’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative. Un’agevolazione che porterebbe un risparmio anche fino a 9 mila euro per una casa da 180 mila euro.
Il Decreto Sostegni Bis fa riferimento solo ed esclusivamente all’acquisto di abitazioni per i quali ricorrono i requisiti di “prima casa”, anche quando la cessione delle case di abitazione avvenga da parte di impresa. Inoltre, i mutui concessi non potranno avere un tasso di interesse superiore al tasso medio rilevato ai fini dell’usura (1,8% per i mutui a tasso fisso e 2,26 per i mutui a tasso variabile).
In conclusione, le misure e le agovalozioni del Fondo di Garanzia sui mutui per la prima casa sono:
• Fascia d’età: under 36
• ISEE: fino a 40mila euro annui
• Garanzia: 80% del mutuo
• Domande: entro il 30 giugno 2022
• Agevolazioni: eliminate le imposte di registro, ipotecaria e catastale
Comprare casa è un passo importante che realizza e rappresenta noi stessi. Per questo occorre cautela e un minimo di conoscenza. Se cerchi una nuova costruzione, dal design contemporaneo, con finiture di pregio e nei tempi prefissati, Integra Hub è in grado di proporti e assisterti in ogni passaggio dell’acquisto. Contattaci senza impegno per tutte le informazioni che cerchi.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.