Quali lavori sono ammessi dal Bonus Ristrutturazione

Quali lavori sono ammessi dal Bonus Ristrutturazione

Quali lavori sono ammessi dal Bonus Ristrutturazione? Già conosciamo bene l’agevolazione fiscale e tutti sappiamo che consiste in una detrazione fiscale del 50% sull’Irpef. La detrazione si applica fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa per interventi di riqualificazione edilizia. 
Vi abbiamo anche spiegato, in un precedente articolo, che se affidi i lavori di ristrutturazione a noi di Integra Hub puoi usufruire dello sconto immediato in fattura.
Forse non tutti per sanno quanti e quali sono i lavori ammessi dal Bonus Ristrutturazione. Le opportunità, infatti, sono tantissime: basti pensare che attraverso questa agevolazione fiscale è possibile realizzare anche solo un secondo bagno oppure rinnovare un solo vano, costruire un terrazzo e così via. 
Entriamo quindi nello specifico. Le tipologie di lavori che danno diritto all’agevolazione fiscale prevista dal Bonus Ristrutturazione si dividono in due grandi categorie.
Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini.
Interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze
Quali lavori rientrano nel Bonus Ristrutturazione? Ebbene sì, quasi tutti per intenderci. Il rifacimento del tetto, l’abbattimento di muri interni per una diversa disposizione delle stanze, il rifacimento della pavimentazione ad esempio vi rientrano; anche l’accorpamento di più stanze, il rifacimento dei balconi, la realizzazione di un terrazzo sono previsti. Il Bonus però prevede anche la possibilità di realizzare l’impianto di condizionamento, quello elettrico o l’allarme per finestre esterne così come il rinnovamento di infissi o la ristrutturazione di un bagno. Dall’agevolazione fiscale non sono per escluse scale, porte blindate e, perché no, una piscina in giardino.
L’elenco dei lavori è ancora lungo, se vuoi maggiori informazioni puoi contattare noi di Integra Hub anche per una semplice consulenza.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.