Aste telematiche: le tre tipologie di partecipazione

ASTE TELEMATICHE. LE TRE TIPOLOGIE DI PARTECIPAZIONE

Qualche giorno fa abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle modalità con le quali si compila l’offerta per un’asta telematica, in che modo si può partecipare e così via. Oggi vogliamo dedicare qualche minuto sulle diverse tipologie di aste telematiche. Ricordiamo innanzitutto che le stesse si realizzano attraverso una specifica piattaforma informatica messa a disposizione dal gestore della vendita telematica che, dall’aprile 2018, è divenuta una prassi derogabile soltanto nel caso in cui possa presentarsi un pregiudizio per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.
Rispetto alle procedure immobiliari esistono tre tipologie di vendita: quelle sincrona telematica, quella sincrona mista e, infine, quella asincrona telematica.
Vendita sincrona telematica
Prevede la partecipazione esclusivamente telematica ed è definita “live auction”: vendita in tempo reale con rilanci a tempo prestabiliti. In questa tipologia di vendita il venditore ed il compratore sono collegati al sistema a partire da un determinato giorno ed ora e restano connessi fino alla fine della stessa, ovvero fino allo scadere del periodo di rilancio senza che siano state presentate delle offerte.
Vendita sincrona mista
In questo caso è prevista la possibilità di presentare offerte e rilanci sia con modalità telematica che con supporto analogico mediante il materiale deposito. Le offerte presentate su supporto analogico, i rilanci e le osservazioni degli offerenti vengono riportati nel portale del gestore della vendita telematica, e resi visibili a tutti i partecipanti.
Vendita asincrona telematica
Si svolge in maniera esclusivamente telematica e in un periodo temporale prestabilito, durante il quale è sempre possibile presentare le proprie offerte fino alla scadenza, salvo eventuale prolungamento della vendita se previsto. In questa tipologia di vendita il venditore gestirà la fase iniziale di ammissione dei partecipanti e quella finale di aggiudicazione, pertanto dovrà essere connesso al sistema in tali periodi. Il prolungamento della vendita consente, se espressamente previsto, di posticipare la scadenza della stessa nel caso in cui vengano presentate offerte in prossimità dello scadere, permettendo ai partecipanti di rilanciare rispetto all’ultima offerta presentata, massimizzando così il risultato della vendita.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.