Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: partiamo dalla casa per difendere il Pianeta

Giornata Mondiale Risparmio Energetico: partiamo dalla casa per difendere il Pianeta

Il 18 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico, che da qualche anno rappresenta un’occasione importante per accendere i riflettori sui temi della sostenibilità, rispetto e tutela dell’ambiente.
Cosa significa risparmio energetico? Per risparmio energetico si intendono tutti gli interventi e le tecnologie in grado di ottimizzare e ridurre i consumi di energia e gli sprechi. Si parla infatti di efficienza energetica, essenziale per diminuire l’impatto sul clima che deriva dai combustibili fossili (petrolio, carbone, metano e altri gas naturali).
La Giornata Mondiale del Risparmio Energetico ci ricorda quindi che tutti noi possiamo fare la differenza e possiamo scegliere di compiere azioni utili e poco impegnative: basta modificare alcune nostre abitudini quotidiane per contribuire alla sostenibilità ambientale e di conseguenza ridurre i consumi di energia e i costi in bolletta, che in questi ultimi mesi hanno subito un’impennata mettendo in difficoltà molte famiglie italiane e aziende. 
Cosa si intende per stile di vita sostenibile? È una parola che entrata nell’uso comune, ma, nella pratica, cosa vuol dire “adottare stili di vita più sostenibili”? In ogni ambito della quotidianità è possibile scegliere pratiche eco-friendly non solo in tema di risparmio energetico e scelta di fonti rinnovabili.
Un primo passo verso questa direzione può essere lo “Smart Building”, uno dei temi maggiormente seguiti negli ultimi anni dagli operatori di mercato e policy makers rispetto all’obiettivo di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza di un’abitazione attraverso l’adozione di impianti e sistemi in grado di essere gestiti in maniera integrata ed automatizzata. 
Come si presenta una casa smart? Si tratta di un’abitazione dotata di tecnologie che hanno il chiaro obiettivo di migliorare l’efficienza energetica ma anche il comfort di chi la vive. Per diventare smart una casa ha bisogno della domotica, quindi di tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di raggiungere gli obiettivi dell’efficientamento attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico e attuabili con un’app oppure da un unico display touch screen; all’interno di un’abitazione smart quindi le tecnologie sono in grado di automatizzare e ottimizzare attività e processi per rendere più efficienti i consumi e garantire maggiore comodità a chi la vive.
Altre soluzioni consistono ad esempio: nell’installazione di impianti fotovoltaici; nell’utilizzo di pannelli solari termici per riscaldare l’acqua; nell’usare lampadine a risparmio energetico o a led. Infatti, un piccolo gesto per celebrare la Giornata Internazionale del risparmio energetico è quello di sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza con prodotti a basso consumo che consentono di diminuire i costi per l’illuminazione fino al 60%, meglio ancora se si opta per le lampadine smart che si possono accendere e spegnere da remoto. Occorre sfruttare al meglio la luce naturale, arredando gli ambienti della casa in modo che possano usufruire il più possibile della luce solare.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.